30 novembre | Proiezione speciale del filmato d’archivio “Mariele racconta Francesco”

Domenica 30 novembre | 16.30 – 17.30
Mensa Padre Ernesto – Antoniano di Bologna, via Guinizelli 3
Ingresso gratuito

Nel giorno della finale dello Zecchino d’Oro, Antoniano apre le porte a un momento speciale dedicato alla memoria di Mariele Ventre, storica e amatissima direttrice del Piccolo Coro.

Alle ore 16.30 presenteremo la proiezione del filmato d’archivio “Mariele racconta Francesco”, realizzato da Antoniano nel 1996 in collaborazione con la Fondazione Mariele Ventre. Un documento prezioso in cui Mariele, con la sua voce limpida e la sua sensibilità educativa, racconta il proprio legame con San Francesco e i valori francescani che hanno ispirato fin dall’inizio la nascita e la crescita dell’esperienza corale dell’Antoniano.

A trent’anni dalla sua scomparsa, questa proiezione diventa un’occasione per ritrovare la sua testimonianza, rivivere il suo pensiero e riscoprire l’eredità spirituale e pedagogica che ancora oggi attraversa il lavoro dell’Antoniano.

L’iniziativa rientra nel progetto Musica e Memoria: 70 anni di Antoniano tra note e solidarietà, dedicato alla valorizzazione e alla riemersione del patrimonio audiovisivo storico dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Emilia-Romagna Film Commission, nell’ambito della L.R. N. 20/2014.

Descrizione