Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Iniziare un percorso di Volontariato in Antoniano è andare incontro all’altro per costruire una relazione di reciprocità e fraternità; significa non solo donare il proprio tempo per una buona causa ma intraprendere un’esperienza capace di trasformare chi la vive. I Volontari di Antoniano non fanno per gli altri ma fanno con gli altri ritrovandosi più ricchi per l’incontro avvenuto.
Per quali attività di volontariato è possibile candidarsi?
In Antoniano crediamo che ogni persona abbia un talento e, insieme, possiamo trovare l’attività giusta per te.
Scorri per scoprire per quali attività è possibile candidarsi.
Servizio mensa diurna
Ogni giorno la mensa Padre Ernesto di Antoniano accoglie circa 180 persone per un pasto caldo. Sono persone che hanno bussato alla nostra porta in cerca di aiuto e noi facciamo il possibile per stare al loro fianco garantendo un pasto caldo, una parola di conforto, un luogo di riparo dal freddo.
Tutto questo non sarebbe possibile senza i nostri volontari che ogni giorni aiutano nella preparazione dei tavoli, nel servire il pasto e accogliere con un sorriso e una parola gentile gli ospiti della mensa. Attivo tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 11.15 alle 14.15.
Mensa serale per le famiglie
La mensa è aperta anche a cena ogni lunedì per le famiglie in difficoltà. Ogni lunedì sera la mensa diventa un vero e proprio ristorante con chef volontari e servizio al tavolo. Per le mamme, i papà e i bambini è l’occasione per mangiare insieme e vivere una serata serena mettendo da parte i problemi e le difficoltà di ogni giorno. Per gli operatori è più facile, a tavola, conoscere genitori e bambini, comprenderne le esigenze, i timori e le speranze, e costruire, insieme, un percorso di rinascita
Volontariato “Io ci sto”
attività di socializzazione e integrazione rivolte ai nostri ospiti (babysitting, aiuto compiti per bimbi, didattica per adulti ecc.)
Preparazione e consegna dei pacchi alimentari
Dal 2020 con l’inizio dell’emergenza sanitaria Antoniano per garantire l’aiuto a tutte le famiglie che accoglie ha organizzato questo servizio di consegna a domicilio di ceste alimentari contenenti beni di prima necessità per una famiglia. Ogni cesta contiene tutto quello che serve ad una famiglia (pasta secca, fagioli, legumi, conserve di pomodoro, latte, caffè e molto altro).
I volontari ci aiutano nella preparazione e nella consegna delle ceste
Preparazione Ceste: giovedì, venerdì e sabato della prima, seconda, quarta settimana del mese dalle 10.30 alle 12.00 circa
Consegna Ceste:
- In caso di utilizzo della propria vettura (rimborso in caso di accesso alla ZTL) il giovedì, venerdì e sabato della prima, seconda, quarta settimana del mese dalle 12.00 o in orario da concordare
- In Antoniano alle famiglie beneficiarie il giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 15.00
Welcome Antoniano
accoglienza, primo orientamento, gestione presenze mensa, ingressi e presidio spazi. In caso di scelta del progetto Welcome specificare attività:
- GRUPPO gestione presenze ingresso tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 13.45
- GRUPPO primo orientamento, gestione tessere ospiti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00
Laboratori Migranti
L’obiettivo dei Laboratori Migranti è riscoprire l’arte del fare e del conoscere. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti (sia agli ospiti della mensa che a studenti, curiosi, lavoratori, mamme, papà) e offrono molteplici opportunità: dal corso di chitarra a quello di inglese, dal laboratorio per la redazione del CV al corso di teatro. Scopri qui sotto i laboratori attualmente attivi.
Chiamate ai sostenitori
Dal 2020 abbiamo iniziato con alcuni nostri volontari delle chiamate in cui ringraziamo le persone che ci sono vicine mostrando loro la nostra gratitudine. Sono chiamate in cui chiediamo alle persone come stiano e se hanno qualche pensiero che le preoccupa. Tentiamo sempre di dare una parola di conforto e di gratitudine per quanto fanno per chi ha bisogno.
Ognuno può chiamare in base al tempo che ha a disposizione. Per svolgere l’attività è necessario solo avere un PC e una connessione internet.
Housing Search
supporto nella relazione e accompagnamento nella gestione abitativa in vista dell’uscita dei beneficiari dai servizi di accoglienza di Antoniano (Sai e Housing Led); impegno tendenzialmente nel tardo pomeriggio
Come diventare volontario?
Se anche tu vuoi donare il tuo tempo per chi vive in difficoltà, diventando volontario, e vuoi avere maggiori informazioni, puoi scriverci a volontari@antoniano.it o, in alternativa, puoi compilare il modulo cliccando sul bottone qui sotto