18 febbraio | Cantico delle Connessioni – Doc | Proiezione “La canzone della Terra”

Mercoledì 18 febbraio 2026 | Ore 20.00
Antoniano – Mensa Padre Ernesto | Via Guinizelli 3, Bologna
Ingresso gratuito

Cantico delle Connessioni – Doc

La canzone della Terra di Margreth Olin (Norvegia, 2023, 90′)

Il sesto appuntamento è dedicato a Madre Terra, origine e dimora di ogni vita, simbolo di cura, radicamento e fragilità.

Un documentario che esplora il profondo legame tra l’uomo e la natura, intrecciato con il rapporto tra genitori e figli. La regista torna nella sua valle natale, in Norvegia, per trascorrere un anno con i suoi genitori anziani, osservando il passare delle stagioni e i cambiamenti nel paesaggio, in particolare il ritiro dei ghiacciai, simbolo dell’impatto umano sul pianeta. Il film, descritto come un viaggio di vita e speranza, è una riflessione sulla memoria, sulla bellezza della natura e sulla necessità di preservarla.

L’incontro si apre con un aperitivo a offerta libera a cura della cucina di Antoniano, seguito dalla proiezione del documentario.

*****

Il cantico delle connessioni è un ciclo di documentari e libri per esplorare il rapporto tra esseri umani e natura, individui e comunità. Ogni incontro prende spunto da un elemento simbolo del Cantico delle Creature – sole, luna, acqua, vento, perdono ecc.– per raccontare sfide contemporanee legate all’ambiente, alla giustizia sociale, alle relazioni e alle trasformazioni collettive.

Evento realizzato in collaborazione con il Festival Francescano

Descrizione