Tel. 051-3940211 | Email. segreteria@antoniano.it
21 gennaio | Cantico delle Connessioni – Doc | Proiezione “The fire within – A requiem for Katia and Maurice Krafft”
Mercoledì 21 gennaio 2026 | Ore 20.00
Antoniano – Mensa Padre Ernesto | Via Guinizelli 3, Bologna
Ingresso gratuito
Cantico delle Connessioni – Doc
The fire within – A requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog (Germania, 2022, 81’)
Il quinto appuntamento è dedicato al fuoco, forza primordiale e trasformativa.
Un documentario del 2022 diretto da Werner Herzog che rende omaggio ai vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft, morti nel 1991 durante l’eruzione del Monte Unzen in Giappone. Il documentario, che si configura come un “requiem” in loro memoria, utilizza il vasto archivio di filmati girati dai Krafft nel corso dei loro viaggi intorno al mondo, documentando l’attività vulcanica in modo spettacolare e mai visto prima. Herzog, che conosceva personalmente la coppia, crea un ritratto commovente e poetico della loro vita e della loro eredità, senza cadere nella biografia tradizionale, ma piuttosto celebrando la meraviglia delle loro immagini e il loro coraggio.
L’incontro si apre con un aperitivo a offerta libera a cura della cucina di Antoniano, seguito dalla proiezione del documentario.
*****
Il cantico delle connessioni è un ciclo di documentari e libri per esplorare il rapporto tra esseri umani e natura, individui e comunità. Ogni incontro prende spunto da un elemento simbolo del Cantico delle Creature – sole, luna, acqua, vento, perdono ecc.– per raccontare sfide contemporanee legate all’ambiente, alla giustizia sociale, alle relazioni e alle trasformazioni collettive.
Evento realizzato in collaborazione con il Festival Francescano.










