Tel. 051-3940211 | Email. segreteria@antoniano.it
8 ottobre | MERENDAGIOCO! Academy | Occhio all’etichetta!
Giovedì 8 ottobre | Ore 17.00
Antoniano – Mensa Padre Ernesto | Via Guinizelli 3, Bologna
Ingresso gratuito
MERENDAGIOCO! Academy torna nell’autunno 2026 con un secondo ciclo di laboratori ludico-educativi dedicati all’alimentazione nell’infanzia, nato dalla collaborazione tra Antoniano e l’Università di Bologna, insieme alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Dietistica.
Dopo il primo ciclo di appuntamenti, il percorso prosegue con quattro nuovi incontri tra ottobre e novembre, per continuare a scoprire insieme il mondo dell’alimentazione attraverso nuove tematiche, giochi, attività interattive e momenti di confronto. Un’occasione per approfondire, in modo semplice e coinvolgente, alcuni aspetti della vita quotidiana legati al cibo e alle scelte alimentari.
Laboratorio Kids: Occhio all’etichetta!
👧 Per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.
Nel primo appuntamento del nuovo ciclo impareremo a leggere le etichette degli alimenti e a riconoscere le informazioni più importanti per capire meglio cosa stiamo acquistando e mangiando.
Attraverso giochi, attività interattive e momenti di scoperta, bambine e bambini saranno accompagnati a orientarsi tra ingredienti, informazioni nutrizionali e date di scadenza, imparando a distinguere le diverse indicazioni riportate sulle confezioni e a usarle in modo consapevole.
E alla fine, tutti a merenda! La cucina di Antoniano preparerà una proposta sana ed equilibrata, ispirata al tema dell’incontro e pensata insieme alle studentesse e agli studenti di Dietistica.
Un laboratorio pensato per stimolare curiosità, attenzione e partecipazione attiva, trasformando un gesto quotidiano come leggere un’etichetta in una nuova occasione per imparare e fare scelte più consapevoli.
🚩 Nota bene: per garantire a tutti la possibilità di partecipare, vi chiediamo di confermare la presenza solo se certi di poter esserci e di disdire in caso di imprevisti.
Per maggiori informazioni contattare: cinemateatro@antoniano.it
*****
Un progetto congiunto di Antoniano, Associazione Sokos aps, Associazione Interculturale Universo, con la collaborazione del Corso di Laurea in Dietistica del Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna
Progetto realizzato in collaborazione e con il contributo del Settore Salute, Benessere e Autonomia della Persona – Comune di Bologna










