Descrizione
Come ogni anno, a ridosso della data della storica fondazione di Antoniano (13 giugno 1954), viene organizzata una festa di strada che coinvolge volontari, beneficiari e la comunità locale con musica, attività per bambini e street food.
12 giugno 2025: la festa prende avvio con un’anticipazione nel giorno della vigilia della festa di S. Antonio con diversi appuntamenti.
Alle 18.30 nella mensa P. Ernesto, la presentazione del libro “Poveri noi” (ed. Il Margine, 2025), con la giornalista Alice Facchini. Dalle 19.00 giochi per grandi e piccoli nel chiostro, stand con prodotti dal mondo e libri e dalle ore 20.30 cena in compagnia in via Guinizelli con street food e animazione musicale.
13 giugno 2025: nel giorno della festa di S. Antonio si intende celebrare con un grande evento di strada per i cittadini tutti: bambini/e, volontari/e, operatori, donatori, associazioni, amici e amiche che hanno reso possibile la cura dei più fragili.
In mattinata, visita guidata all’interno di Antoniano a cura di “Succede solo a Bologna”.
A partire dal pranzo, verranno allestiti 100 tavoli in strada per gustare il pasto con il finger food degli chef di Antoniano e promuovere la condivisione del pasto tra tutti e tutte. La festa di strada sarà anche cultura e musica: nel corso del pomeriggio, il palco di via Guinizelli ospiterà le attività di arte e musica che ogni giorno risuonano tra le mura di Antoniano, grazie all’esperienza dei laboratori migranti e agli allievi dei corsi di musica, danza e teatro di Antoniano.
Nel pomeriggio, giochi e laboratori per bambini e famiglie in chiostro e via Guinizelli e una speciale esperienza di visita nello Studio TV di Antoniano, con la proiezione del mini-doc “Piccolo Coro in Cina”.
Per il pomeriggio e la sera, stand con prodotti dal mondo, libri e speciale mercatino Pop Up Vintage Zecchino d’Oro.
A partire dalle 16.30, come da tradizione, si terrà la benedizione dei bambini, alle ore 18.00 la processione e la Celebrazione Eucaristica.
Alle ore 20.00, nella mensa P. Ernesto si terrà uno spettacolo di teatro interculturale “Cambiamenti”, che coinvolge i beneficiari di Antoniano, ispirato a La Metamorfosi di Kafka, che esplora il tema del cambiamento e dell’identità. Seguirà un momento collettivo di cena di strada preparata dai nostri cuochi e accompagnato dall’animazione musicale delle Verdi Note e del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.
Si prevede di realizzare l’evento in via Guido Guinizelli e all’interno degli spazi di Antoniano. Il 12 e 13 giugno 2025 verrà chiesta la chiusura al traffico di via Guinizelli, per permettere l’allestimento del palco, degli stand gastronomici e degli spazi per le varie attività previste come da programma.
Questo evento non sarà solo un’occasione per festeggiare S. Antonio, la comunità e Antoniano, ma anche un’opportunità per i cittadini di scoprire più da vicino l’Antoniano e il prestigioso Zecchino d’oro, simboli di tradizione e cultura nella nostra comunità. La chiusura al traffico permetterà ai partecipanti di godere dello spazio in modo sicuro e rilassato, trasformando temporaneamente la strada in un luogo di incontro e socializzazione.




























Ancora non ci sono recensioni.