Tel. 051-3940211 | Email. segreteria@antoniano.it
11 maggio – Eufonica: Conferenza “Musicoterapia e disturbi del neurosviluppo” + Workshop AIM
Domenica 11 maggio ore 16.00 – 17.30
Fiera Eufonica – Bologna Fiere Padiglione 33
Musicoterapia e disturbi del neurosviluppo: cosa ci dice la ricerca ed esperienze cliniche del Centro Terapeutico di Antoniano
intervengono: Alessandro Ghezzo, neuropsichiatra – Marinella Maggiori, musicoterapeuta – Elena Romanelli, musicoterapeuta
La Musicoterapia negli ultimi decenni ha acquisito sempre maggiore rilevanza fra le proposte riabilitative, in particolare nel campo dei disturbi del Neurosviluppo. In questo incontro parleremo delle esperienze del Centro Terapeutico di Antoniano e illustreremo esempi concreti di lavoro. Verranno inoltre illustrate anche le recenti evidenze sul piano scientifico, in particolare gli studi di neuro immagini e trials clinici.
Marinella Maggiori
Presidente AIM, Associazione Diapason Progetti Musicali, Musicoterapeuta Centro Terapeutico di Antoniano, Supervisore e Formatore Musicoterapia. Docente di Musicoterapia applicata biennio Accademico di 2 livello di Teorie e Tecniche della Musicoterapia Conservatorio di Cesena-Rimini.
Alessandro Ghezzo
Medico specialista in Neuropsichiatria infantile con Dottorato di Ricerca in Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano, presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES), dell’Università di Bologna.
Elena Romanelli
Professionista AIM della Musicoterapia, certificata AICQ, specializzata in riabilitazione dell’infanzia e dell’adolescenza in lavoro d’equipe per bambini e ragazzi diversamente abili. Diploma in Musicoterapia presso la CEP Pro Civitate Christiana di Assisi. Diploma Post Laurea in Musicoterapia presso l’Associazione MusicSpace Italy di Bologna. Laurea in Pianoforte presso il Conservatorio di Ferrara. Laurea presso l’Università di Bologna, DAMS – indirizzo Musicale.
Lavora dal 2000 presso il Centro Terapeutico di Antoniano. Ha condotto laboratori per l’integrazione presso istituti scolastici, Onlus, Centro per la Giustizia Minorile e Centri Diurni del territorio bolognese. Ha svolto laboratori in collaborazione con l’Orchestra Mozart e l’Orchestra Senzaspine.












