Da sempre, il Cinema Teatro Antoniano è un luogo di incontro, scambio e scoperta, dove generazioni diverse ritrovano per condividere emozioni, storie e cultura.
Fondato 70 anni fa su valori di cura, inclusione e dialogo, il nostro teatro ha attraversato epoche e cambiamenti, senza mai perdere la sua anima accogliente.
Oggi, guardiamo al futuro con un progetto ambizioso: restituire alla città uno spazio nuovo, ma fedele alla sua storia, pronto a essere nuovamente un punto di riferimento culturale e artistico.
Il Cinema Teatro Antoniano verrà trasformato in uno spazio polifunzionale: sarà una sala di proiezione cinematografica, un palco in cui mettere in scena una commedia, il nuovo studio televisivo in cui assistere alle prossime edizioni dello Zecchino d’Oro e uno spazio che ospiterà appuntamenti culturali.
Soprattutto, sarà un luogo di aggregazione che accoglie i cittadini e le cittadine di Bologna e promuove i valori che da sempre animano Antoniano: musica, cura, cultura e solidarietà.
Il cantiere del Cinema Teatro è un simbolo di rinascita, non solo strutturale ma anche progettuale, in cui ogni dettaglio viene curato con l’obiettivo di creare uno spazio moderno, sostenibile, versatile e accogliente.
Il nuovo Cinema Teatro sarà molto più che un semplice luogo di spettacolo. Sarà un laboratorio culturale.
Avrà tecnologie all’avanguardia, spazi pensati per eventi multidisciplinari e una sala polifunzionale.
La riapertura nel 2025 segnerà una nuova era, un punto di partenza per nuove avventure artistiche, culturali e formative. Un sogno che si sta costruendo giorno dopo giorno e che non vediamo l’ora di condividere con la nostra comunità.
Sogni in cantiere:
un futuro in costruzione
L’apertura del nuovo spazio è prevista per il 2025, ma l’Area Cultura dell’Antoniano non si ferma.
Dall’autunno 2024, le iniziative si trasferiranno temporaneamente nella Mensa Padre Ernesto e nello Studio TV, con un ricco programma di eventi.
Grazie a collaborazioni consolidate e nuove sinergie con realtà culturali bolognesi, il calendario comprenderà musica, cinema, teatro e letteratura, mantenendo vivo il legame tra cultura e solidarietà che è al cuore della nostra missione.
Proiezioni cinematografiche / Rassegne tematiche / Incontri con professionisti del cinema / Laboratori nel campo dell’audiovisivo per scuole e giovani / Cineforum e dibattiti


Concerti dal vivo / Interviste con artisti / Podcast musicali / Corsi di produzione musicale / Rassegne musicali
Spettacoli teatrali / Incontri con drammaturghi e registi / Spettacoli di danza e performance / Rassegne teatrali


Conferenze e dibattiti / Presentazioni di libri / Tavole rotonde e discussioni / Eventi con esperti e pensatori / Incontri tematici e gruppi di riflessione
Corsi e workshop pratici / Seminari e masterclass / Laboratori creativi per scuole e gruppi / Formazione per professionisti / Cicli di conferenze educative





























